per preventivi in Lombardia chiama il 338.2006684 Fax 0362.554481
per il resto d'Italia CLICCA QUI o invia una mail a info@ricoperture.it

Per ricerche approfondite

Home Page
Amianto
Lavori
Aziende
Siti web
Varie
Contatti

Ringraziamento

 

 

 

 

 

Hai eseguito una ricerca sul Database Aziende. Quotidianamente vengono effettuate migliaia di ricerche. Se hai una attività e vuoi essere visibile quando vengono effettuate altre ricerche Registrati e potrai migliorare la tua visibilità in rete! Vuoi essere primo nella lista per una settimana intera ? CLICCA QUI !

 

 

 

Esempio Nuova pagina 1

CRISOTILO

Mg3[Si2O5](OH)4

CLASSE MINERALOGICA: Silicato
GRUPPO: Trimetrico
SISTEMA: Monoclino o Rombico
GRUPPO SPAZIALE:
GEMINAZIONE:
ABITO:
Aciculare fibroso, concrescimento concentrico lungo l'asse di allungamento delle fibre.
DUREZZA: 2,5
PESO SPECIFICO: 2,55
INDICE DI RIFRAZIONE:  α=(1,532-1,549);  β;  γ=(1,545-1,556);  δ=(0,013-0,017)
COLORE: Giallo, bianco, grigio, verde.
LUCENTEZZA: Madreperlacea
TRASPARENZA: Opaco o traslucido
SFALDATURA: Fibrosa nella direzione di allungamento
STRISCIO: Bianco
FRATTURA: Fibrosa
PLEOCROISMO: Da incolore a verde pallido


GENESI: Si genera per processi metamorfici di "serpentinizzazione" di minerali quali Olivina e Pirosseno, costituenti principali di rocce Peridotitiche ultrafemiche (rocce magmatiche legate a processi di fusione parziale del Mantello) che, per processi di idratazione e Orogenesi sono emerse sulla crosta terrestre. Tali rocce sono principalmente costituite da minerali di Serpentino (Lizardite, antigorite e Crisotilo).


GIACIMENTI: New Caledonia, Canada (Quebec), USA (nord California), Afghanistan, Cornovaglia, Cina, Asia, Francia, Noregia, Irlanda. In Italia ci sono molte zone, sia appenniniche sia alpine, in cui è possibile rinvenire Serpentiniti che possono contenere anche Crisotilo.


CENNI STORICI: L'amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta per produrre la miscela cemento-amianto (il cui nome commerciale era Eternit) per la coibentazione di edifici, tetti, navi (ad esempio le portaerei classe Clemenceau), treni; come materiale per l'edilizia (tegole, pavimenti, tubazioni, vernici), nelle tute dei vigili del fuoco, nelle auto (vernici, parti meccaniche), ma anche per la fabbricazione di corde, plastica e cartoni. Inoltre, la polvere di amianto è stata largamente utilizzata come coadiuvante nella filtrazione dei vini.


ALTRE CARATTERISTICHE ED UTILIZZO: In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo rendono adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti paesi. Le polveri di amianto, respirate, provocano infatti l'asbestosi, nonché tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico e dei bronchi, ed il carcinoma polmonare. Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano. Non esiste una soglia di rischio al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell'aria non sia pericolosa; tuttavia un'esposizione prolungata nel tempo o ad elevate quantità aumenta esponenzialmente le probabilità di contrarle.


COMMENTO: Come si è visto il crisotilo fa parte di una famiglia di minerali (Serpentini) molto particolare per la loro genesi. Gli altri due tipi (Lizardite e Antigorite) non sono fibrosi e non fanno parte degli amianti. Sono anzi stati usati, sia in passato sia tuttora, come pietre decorative anche nella costruzione di importanti cattedrali, soprattutto in Italia. Il loro colore è verde scuro. Bisogna aggiungere che il Crisotilo è forse il tipo di amianto più pericoloso ma non è il solo. Altri materiali, appartenenti però alla famiglia degli Anfiboli sono stati in passato utilizzati insieme al crisotilo per le caratteristiche chimico-fisiche simili. Anche questi minerali, sempre fibrosi, sono considerati facenti parte del gruppo degli Amianti e ne è ormai vietato l'utilizzo. Fra essi ricordiamo: Crocidolite, Tremolite, Antofillite, Actinolite.

Nuova pagina 1

CROCIDOLITE

La crocidolite è un asbesto (comunemente noto come amianto blu) appartenente alla famiglia degli anfiboli, di aspetto fibroso e colore bluastro. Si presenta sotto forma di fibre lineari e flessibili con buone resistenza meccanica a trazione e resistenza chimica agli acidi. Ha durezza compresa tra i gradi 5 e 6 della scala Mohs e presenta buona filabilità e flessibilità. Punto di fusione: 1190 °C. Costituisce un agente tossico, cancerogeno, causa di tumore mesotelioma

INQUINAMENTO DA FIBRE - I manufatti che contengono l'amianto con il passare degli anni subiscono, come tutti i materiali, un invecchiamento naturale causato da interventi di manutenzione, di riparazione, ecc...; in questi casi si verifica un passaggio delle fibre dal prodotto che lo contiene all'ambiente circostante, generando cosi un inquinamento.

La cessazione dell'utilizzo dell'amianto ha fatto si che l'esposizione a questo inquinante si è spostata dall'ambiente di lavoro a quello di vita, a seguito di tale necessità sono state affinate sia le tecniche di prelievo che quelle di analisi e le relative sensibilità.

A titolo di cronaca le forme minerali presenti in natura con abito fibroso sono numerosissime, tuttavia come anche riportato nell'art. 23 del D.Lgs. 277/91, i minerali convenzionalmente utilizzati nell'industria, a seguito della loro diffusione e conseguente reperibilità sul mercato, si limitano a sei: crisotilo, crocidolite, amosite, antofillite, actinolite, tremolite, sono tutti silicati idrati.

La concentrazione delle fibre aerodisperse viene espressa in numero di fibre per unità di volume: ff/mL per gli ambienti di lavoro, ff/L per quelli di vita, in entrambe le situazioni si fa sempre riferimento alla definizione standard di fibra respirabile che prende in considerazione i parametri quali la lunghezza (pari o superiore a 5 µm), il diametro (uguale od inferiore a 3 µm) ed il rapporto lunghezza-diametro o aspect-ratio (uguale o maggiore a 3:1).

Frequentemente viene utilizzato il termine asbestiforme con il quale si intende qualsiasi fibra che rispetti i parametri di fibra respirabile anche se non appartiene agli asbesti citati: pertanto fanno capo a tale definizione anche minerali che presentano proprietà fisiche e morfometriche simili a quelle degli amianti e che probabilmente generano gli stessi effetti patogeni.

L'identificazione e la tipizzazione delle fibre aerodisperse assume un'importanza fondamentale per lo studio dell'inquinamento presente non solo negli ambienti di lavoro, ma sopratutto, per quelli di vita.

E' doveroso ricordare che il crisotilo, fibra largamente impiegata, fino a qualche anno addietro, in numerosi manufatti tra cui i materiali d'attrito, si decompone e modifica la propria struttura cristallina se subisce trattamenti termici a causa dell'innalzamento della temperatura (600-700°C), il fenomeno viene chiamato deidrossilazione, e da origine a FORSTERITE, minerale che pur mantenendo un aspetto fibroso risulta assai fragile ed è collocabile tra le olivine.

 

DECONTAMINAZIONE DEL CANTIERE

DECONTAMINAZIONE DEL CANTIERE


Durante i lavori di rimozione e' necessario provvedere a periodiche pulizie della zona di lavoro dal materiale di amianto. Questa pulizia periodica e l'insaccamento del materiale impedira' una concentrazione pericolosa di fibre disperse.

Tutti i fogli di plastica, i nastri, il materiale di pulizia, gli indumenti ed altro materiale a perdere utilizzato nella zona di lavoro dovranno essere imballati in sacchi di plastica sigillabili e destinati alla discarica.

Bisogna fare attenzione nel raccogliere la copertura del pavimento per ridurre il piu' possibile la dispersione di residui contenenti amianto.

I sacchi saranno identificati con etichette di segnalazione pericolo a norma di legge.

I fogli di polietilene verticali ed orizzontali dovranno essere trattati con prodotti fissanti e successivamente rimossi per essere insaccati come i rifiuti di amianto.

Bisogna fare attenzione nel ripiegare i fogli per ridurre il piu' possibile la dispersione di eventuali residui contenenti amianto.

I singoli fogli di plastica messi su tutte le aperture, i condotti di ventilazione, gli stipiti, i radiatori, devono rimanere al loro posto.

I fogli verticali, a copertura delle pareti devono essere mantenuti fino a che non e' stata fatta una prima pulizia.

Tutte le superfici nell'area di lavoro, compreso i mobili, gli attrezzi ed i fogli di plastica rimasti dovranno essere puliti usando una segatura bagnata ed un aspiratore con filtri tipo Vacuum Cleaner.

L'acqua, gli stracci e le ramazze utilizzati per la pulizia devono essere sostituiti periodicamente per evitare il propagarsi delle fibre di amianto.

Dopo la prima pulizia, i fogli verticali rimasti devono essere tolti con attenzione ed insaccati, come pure i fogli che coprono le attrezzature per la illuminazione, gli stipiti, ecc.

L'area di lavoro deve essere nebulizzata con acqua o una soluzione diluita di incapsulante in modo da abbattere le fibre aerodisperse.

Conclusa la seconda operazione di pulizia, dovra' essere effettuata un'ispezione visiva di tutta la zona di lavoro (su tutte le superfici, incluse le travi e le impalcature) per assicurarsi che l'area sia sgombra da polvere.

Se, dopo la seconda pulizia ad umido, sono visibili ancora dei residui, le superfici interessate devono essere nuovamente pulite ad umido.

Le zone devono essere lasciate pulite a vista.

Ispezionare tutti i condotti, specialmente le sezioni orizzontali per cercare eventuali residui contenenti amianto, e aspirarli usando un aspiratore a vuoto.

E' consigliabile accertare l'agibilita' della zona entro 48 ore successive al termine del lavoro mediante campionamenti dell'aria secondo quanto indicato in allegato.

Una volta accertata la rispondenza della zona di lavoro a quanto richiesto, si potranno togliere i sigilli a ventilatori e radiatori e rendere di nuovo accessibile la zona.

Nuova pagina 1

DECONTAMINAZIONE AMIANTO

Di seguito viene riportato uno schema per la predisposizione e la valutazione di un piano di lavoro per la rimozione di amianto in matrice friabile

Piano generale dell'intervento

Definizione cantieri

  • Presenza di aree occupate

  • Sequenza dell'intervento

  • Percorsi di accesso - vie di fuga

  • Ascensori e montacarichi

  • Interventi precedenti e successivi alla bonifica

Preparazione aree

Allestimento cantiere

Sigillatura

Istallazione barriere temporanee

Protezione arredi inamovibili

Sigillatura porte e finestre

Politenatura (spessore teli, numero di strati)

Unità di decontaminazione

Struttura, numero di locali, doppio percorso

Materiali con cui è costruita

Tipo di porte

Docce, acqua calda, dimensione e numero

Filtri per l'acqua

Locale asciugatura

Contenitori per indumenti contaminati

Sistemi di estrazione dell'aria

Passaggio maschere (nel doppio percorso)

Depressione area di lavoro

Caratteristiche estrattori

Caratteristiche filtri (HEPA)

Portata estrattori (con filtri installati)

Manometro di controllo

Posizionamento estrattori (espulsione aria)

Calcolo portata richiesta per depressione

Estrattori di riserva

Cambio filtri

Procedure in caso di interruzione di energia

Collaudi

Prova di tenuta con fumogeni

Manometro differenziale

Fialette fumogene

Procedure di lavoro

Disturbo amianto solo a cantiere allestito

Pulizia elementi a contatto con amianto

Tecniche e prodotti per imbibizione

Raccolta immediata dell'amianto rimosso

Nebulizzazione per abbattimento fibre

Fissaggio finale delle superfici

Rifiuti

Imballaggio in doppio contenitore

Unità di decontaminazione materiali

Modalità di allontanamento dal cantiere (pulizia del primo contenitore e secondo insaccamento)

Movimentazione e trasporto all'area di deposito

Area di deposito temporaneo

Trasportatore e discarica autorizzati

Pulizie

Pulizia intermedie (dopo rimozione) e asportazione strato interno di polietilene

Fissaggio teli contaminati

Tecniche ed attrezzature per pulizia

Ripristino antifuoco

Tipo di prodotto (scheda di sicurezza)

Fase in cui viene applicato

Modalità di applicazione

Piano di monitoraggio

Punti di campionamento

Frequenza del campionamento (quotidiana)

Fasi della bonifica d monitorare

Laboratorio incaricato

Tempi e modalità di comunicazione dei risultati

Tecniche analitiche

Soglie di allarme e procedure di emergenza

Restituzione

Ispezione visiva

Monitoraggio:

  • metodi di campionamento (aggressivi)

  • numero di campioni in relazione alla superficie


Protezione dei lavoratori

Formazione- addestramento

Protocollo per controllo sanitario

Mezzi di protezione delle vie respiratorie

Indumenti protettivi, sottoindumenti e calzature

Eventuali modalità di lavaggio delle tute

Procedure di e entrata e uscita in relazione al tipo di unità di decontaminazione e di mezzi protettivi

Manutenzione e controllo dei respiratori

Organizzazione del lavoro

Compiti del preposto

Procedure di controllo

Verifica estrattori, mezzi protettivi, ecc.

Sistemi di comunicazione interno/esterno

Antinfortunistica

Ponteggi, trabattelli

Impianto elettrico

Procedure di emergenza

Allegati

Caratteristiche tecniche di:

estrattori e filtri

aspiratori

dispositivi di protezione individuale

preparati impiegati (imbibenti, antifuoco, ecc)

attrezzature

filtri per l'acqua

modulistica

Documenti:

iscrizione all'albo categoria 10

elenco del personale

valutazione del rischio

idoneità sanitarie

autorizzazione del trasportatore

autorizzazione della discarica

dichiarazione della discarica di accettazione dei rifiuti prodotti

Nuova pagina 1

Deliberazione 7 giugno 1993
Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica


Individuazione dei criteri per il pensionamento anticipato ai sensi del comma 3 dell'art.13 della legge 27 marzo 1992, n.257, che detta disposizioni in materia di cessazione dell'impiego dell'amianto


1. Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al comma 2 dell'art. 13 della legge 27 marzo 1992, n. 257, i dipendenti delle imprese industriali che estraggono od utilizzano l'amianto, secondo quanto definito dalle lettere a) e b) dell'art. 2 della legge n. 257/1992 e avuto riguardo all'uso dell'amianto quale materia prima impiegata nel processo produttivo e che:

abbiano predisposto piano di ristrutturazione o riconversione atti a consentire il prosieguo dell'attività produttiva attraverso l'introduzione di nuove tecnologie o la conversione degli impianti, eventualmente preceduti da una fase di ricerca e sperimentazione di materiali sostitutivi dell'amianto, ovvero
abbiano in corso processi di dismissione o procedure fallimentari purché non sia stato effettuato il licenziamento del personale prima dell'entrata in vigore della legge n. 257/1992.

2. Il CIPE procederà alla selezione delle imprese beneficiarie sulla base dei seguenti criteri:
a) efficacia del piano di ristrutturazione o riconversione nei confronti degli obiettivi programmati e dei tempi stabiliti;
b) dimensione d'impresa e ampiezza degli esuberi con riguardo anche alle misure collaterali al prepensionamento contenute nel piano di gestione delle eccedenze.
3. Le imprese, singolarmente o per gruppo di appartenenza, che intendono beneficiare delle agevolazioni di cui al comma 2 dell'art. 13 della legge 27 marzo 1992, n. 257, devono presentare al CIPE - D.G.A.P.E., entro trenta giorni dalla data della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della presente deliberazione(1), le domande relative alla dichiarazione di eccedenza strutturale di manodopera, secondo lo schema di cui all'allegato A, corredate dal piano di ristrutturazione o riconversione o di dismissione, ovvero della dichiarazione di procedura fallimentare in corso, e dai dati di cui all'allegato B.


ALLEGATO A
Al Ministro del bilancio e della
programmazione economica
D.G.A.P.E. - CIPE - Via XX
Settembre, 97 - 00187 ROMA

OGGETTO: Richiesta di cui alla legge 27 marzo 1992, n. 257 - art. 13,
comma 4.

L'impresa (2)  . . . . . . . . . . . . . . . . . .
con sede legale  . . . . . . . . . . . . . . . . . ..

via  . . . . ... c.a.p.  .... tel.  . . . . . . . . . . ......
fax  . .. e unità produttiva a  . . . . . . . . . . . . ...
presenta:
a) l'allegato programma di ristrutturazione, riconversione o dismissione;
b) l'allegata dichiarazione di essere sottoposto a procedura fallimentare,
e richiede al CIPE l'accertamento della seguente eccedenza di manodopera dichiarando di essere disponibile a far fronte agli oneri previsti a proprio carico, quantificata nel numero massimo di  . . .. lavoratori dipendenti.

All'uopo allega alla presente il modulo informativo di cui alla delibera CIPE del  . .. 1993, l'accordo sindacale (eventuale) sulla gestione delle eccedenze di manodopera del . ...... e i bilanci ufficiali relativi agli anni 1990-91-92.


Il legale rappresentante


(1) La richiesta deve essere presentata al Ministero del bilancio e della programmazione economica entro trenta giorni dalla data di pubblicazione della delibera nella Gazzetta Ufficiale, nel caso di inoltro per mezzo di raccomandata a.r., far fede il timbro postale di partenza.

(2) Nel caso in cui la domanda sia avanzata da un gruppo il programma può essere presentato con riferimento al gruppo stesso, ma l'eccedenza deve essere dichiarata per singola impresa e il modulo informativo deve essere compilato per ciascuna società .


ALLEGATO B

MODULO INFORMATIVO

1i anno 2° anno 3° anno Totale(1)
Investimenti inerenti il piano di ristrutturazione - riorganizzazione di cui per ricerca e sperimentazione nuovi materiali


(% sul totale)  . . . . ...

Mezzi di copertura degli investimenti programmati:
autofinanziamento . . . .
agevolazioni pubbliche (2) .....

1990 1991 1992

Indebitamento:
a breve termine  . . . ......
a medio e lungo termine  . ..
Fatturato: di cui per prodotti a base di amianto (% sul totale)
Consumo di amianto  ......
Risultato operativo  .....
Risultato di esercizio  ..

Occupati  . . ....
Assunti  . . .....
Addetti sottoposti a formazione  . . ..
Oneri per formazione e aggiornamento professionale (3) ....


(1) Indicare la data di inizio delle operazioni.
(2) Indicare quali.
(3) Indicare i periodi nei quali si sono svolti i corsi di
formazione.

Hai cercato: amianto crisotilo

Altri risultati che potrebbero esserti utili:

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Milano II

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano III

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano V

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano IX

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Palermo I

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Torino I

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Centro Vital Dent (Vitaldent) Torino II

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Torino III

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Centro Vital Dent (Vitaldent) Torino V

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Torino VI

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Torino VII

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Centro Vital Dent (Vitaldent) Verona

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Otosonica srl

Otosonica srl intende aiutare tutti coloro che presentano difficoltà nella comprensione delle parole durante le conversazioni, nell'ascolto di tv e telefono, fornendo apparecchi acustici, otoprotettori e tappi per ogni tipo di esigenza o prescrivendo terapie personalizzate degli acufeni.

Estral Spa

Dal 1974 Estral S. p. A. , grazie a una tecnologia altamente specializzata è in grado di produrre profilati estrusi in lega di alluminio di altissima qualità. Estral S. p. A. Offre inoltre la possibilità di effettuare profili d'alluminio "a misura" e ogni genere di finitura superficiale e lavorazioni meccaniche.

Gruppo Masserdotti

Il Gruppo Masserdotti fornisce soluzioni di stampa adatte a pubblicità interne ed esterne tramite pellicole adesive, teli, pannelli. Si occupa inoltre di Decodinamica (decorazione integrale di automezzi), stampe in grandi formati, produzione ed installazioni di insegne e strutture (con profili certificati) e nella Decorazione di Interni

Rifra Masterbatches Spa

Rifra Masterbatches SpA produce coloranti e additivi per materie plastiche (masterbatches), offrendo la possibilità di soluzioni personalizzate nelle trasformazioni di polimeri speciali.

Xenios srl

Hotel Onemhote, uno dei più esclusivi motel della Lombardia, offre camere e servizi business con tutti i comfort di un hotel di lusso.

load testing companies

We are the leaders for Load & Stress testing services among the testing companies in market. We also offer web app load & stress testing services to other companies

load testing companies

We are the leaders for Load & Stress testing services among the testing companies in market. We also offer web app load & stress testing services to other companies

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Monza

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Milano IV

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Milano VI

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Milano X

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano XI

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Bologna I

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Bologna II

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Centro Vital Dent (Vitaldent) Cagliari

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Palermo II

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

NewEco srl

NewEco opera nel settore del trattamento dell'acqua: vende e noleggia impianti di microfiltrazione, depuratori a osmosi inversa, addolcitori, colonnine d'acqua, refrigeratori e offre assistenza in termini di installazione e manutenzione di qualsiasi impianto sia a livello privato che industriale.

M&M Comunication srl

Hidra si occupa della rivendita, per uso domestico e per la ristorazione, di erogatori d'acqua potabile microfiltrata in grado di mantenere inalterate le componenti chimiche e fisiche salutari all'organismo.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Torino IV

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Blue Eye Solutions: gestione elettronica documentale per maggiori ordine e risparmio

La Blue Eye Solutions propone la realizzazione di software per la gestione elettronica documentale plasmabili a seconda delle esigenze specifiche dell'azienda cliente, così da risparmiare in termini di tempo di compilazione dei documenti e in termini di spazio fisico in cui conservarli, oltre a velocizzarne la reperibilità.

Access srl

Access srl si occupa di sicurezza sul lavoro nei settori della grande industria manifatturiera, della robotica e della logistica, in termini di valutazione del rischio e progettazione del lay out di un'adeguata protezione perimetrale conforme alle normative vigenti.

Floor One

Un nuovo contenitore di emozioni tessili dedicate ad un pubblico moderno, attento, open-minded. Un pubblico giovane - nell'età o semplicemente nel gusto - amante dell'originalità, della ricercatezza, della personalizzazione, dell'anticonformismo.

Plexycenter

Per chi cerca soluzioni su misura in plexiglass, senza rinunciare alla creatività e al proprio tocco personale Plexycenter è il portale giusto, dove potrete trovare personale esperto che saprà realizzare le vostre richieste con la massima efficienza e cura nei dettagli grazie a numerose tecniche all'avanguardia, come il taglio laser e il nesting.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Rimini

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano I

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Milano VII

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

Clinica Vital Dent (Vitaldent) Brescia

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

QUAD ITALIA SRL

VENDITA QUAD E MOTO DELLE MIGLIORI MARCHE !!! VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET

Charm ciondoli e perline negozio online di Romalab Srl

Negozio online dove trovare un vasto assortimento di charms, ciondoli, perle e perline, distanziatori, spacer, oggetti in argento tibetano, in acrilico, argentone, bigiotteria alla moda e di tendenza, pietre, minuteria, materiale per modellismo e per scrapbooking, timbri, carte, tessuti, adesivi, articoli originali, tutto l'occorrente per creare.

Studio Dentistico Vital Dent (Vitaldent) Milano VIII

Vital Dent (Vitaldent) è un network internazionale di cliniche odontoiatriche che mette alla portata di tutti cure e servizi specialistici fra i più moderni eavanzati d'Europa. Nei Centri Vital Dent (Vitaldent) sono a disposizione cure completamente personalizzate, tecniche e metodi all'avanguardia e servizi di odontoiatria integrale.

DOLGEL

Dolgel è una ditta specializzata nella produzione artigianale di dolci, torte, gelati e semifreddi di cui offre un vasto e variegato assortimento al fine di accontentare i gusti dei palati più fini.
Le sue proposte sono ideali per ristoranti, bar, gelateria, albergatori, servizi catering e/o per celebrare e festeggiare occasioni importanti.

Computer Company

Specialisti nella vendita di cartucce inkjet, di toner e consumabili per stampanti laser, siamo in grado di offrirti prodotti compatibili di elevata qualità ad un prezzo decisamente conveniente.

Recupero metalli preziosi

OROPURO VICENZA SRL: Vendita, acquisto e recupero di metalli preziosi.

A.V. recupero dati hard disk

A. V. recupero dati, azienda laziale opera nel recupero dati da qualsiasi supporto di archiviazione con la piu alta percentuale di recupero si muove in tutto il territorio nazionale con sedi a latina, roma, frosinone, milano, ciampino, rieti.
recupera dati da hard disk, raid, server, pen drive, memory card, ssd, scsi, tape, floppy, cd, dvd etc. . .

Marin Srl

Opera nel settore antincendio, antinfortunistica e segnaletica occupandosi di vendita, noleggio e manutenzione estintori (idrici, a polvere e CO2), segnaletica di sicurezza e vendita di prodotti antinfortunistici (calzature di sicurezza, dpi, abbigliamento, linee guida, ecc)

Solare s.r.l.

Società di giardinaggio realizzazione del verde pubblico e privato, manutenzione di aree a verde condominiali. potatura di alberi ad alto fusto, cura o abbattimento di palme colpite da punteruolo risso, diserbo chimico e meccanico, potatura e sagomatura di siepi e cespugli. ogni varietà, realizzazione e manutenzione di prati di ogni tipo, sfalci

M.F Di Marchi Franco

Assistenza Caldaie e climatizzatori, civili e industriali, patentino per consistore Di centrale termica

Hotel lago di Garda

Portale turistico dedicato agli Hotel e Agriturismi del lago di garda con contatto diretto per dormire in posti molto belli

 

 

Altre pagine correlate all'argomento: AMIANTO
COPERTURE
LATTONERIA
ACCESSORI
FOTOVOLTAICO
IDRAULICA
SICUREZZA

 

 

Costi rimozione eternit
sino a 30 mq.
sino a 50 mq.
sino a 80 mq.
sino a 100 mq.
oltre 100 mq.

in alternativa
Rifacimento GRATUITO
copertura

clicca qui per informazioni....

ETERNIT
legislazione

patologie
articoli giornali

COPERTURE
materiali
lattoneria
fotovoltaico

VARIE
accessori
attrezzature
sicurezza

idraulica

 

 Per un preventivo chiama il 330.225058, invia un Fax al 0362.554481 o una mail a info@ricoperture.it

 

AMIANTO Amianto - Eternit - Normative - ASL - piani di lavoro - tipologie - crisotilo - amosite - crocidolite - actinolite - tremolite - antofillite - Patologie - incapsulamento - rimozione - smaltimento - trasporto - costi - cemento amianto - corde - nastri - vinilamianto - altri usi - scheda valutazione - Mappatura amianto - Censimento amianto - Analisi ambientali - Analisi chimiche - moc - sem - contaminazione d'amianto - Glove-bag - MCA - PRAL - Mesotelioma - richiesta valutazione coperture in eternit
COPERTURE  Isotec - Stirodach - metcoppo - isocoppo - coppo di alubel - tek28 - pannelli sandwich - pannelli da parete - tegopan - fibro cemento - coverib - profilcoppo - coppo - tegola marsigliese - tegola portoghese - lastre grecate - tetto in legno lamellare - profilati IPE - orditura - lavori eseguiti -
LATTONERIE lattoneria in genere - lattoneria rame - lattoneria alluminio - lattoneria acciaio - lattoneria lamiera - Aluzinc - gronde - pluviali - scossaline - linee vita -
FOTOVOLTAICO Che cosa è un impianto fotovoltaico? - Quali sono i vantaggi? - Solare Termico o Solare Fotovoltaico? - Dove può essere installato? - Quanto spazio occupa? - Quanta energia produce? - Quanto costa? - Quanto può durare nel tempo l'impianto? - Quali autorizzazioni sono necessarie? - Chi può beneficiare dell’incentivazione? - Come si accede agli incentivi statali erogati dal GSE ? - Cos'è il regime di "Scambio sul Posto"? - Cosa accade al termine del periodo di incentivazione ? - Come avviene il pagamento della tariffa incentivante da parte del GSE? - Come determinare il dimensionamento corretto?
PONTEGGIO tubo e giunti - a telaio - per facciate - palchi e manifestazioni - Ponteggi multidirezionali - pimus - allarme ponteggio
RISTRUTTURAZIONI gasbeton - muratura in laterizio - muratura in blocchi
DATABASE AZIENDE   Interrogazione al database aziende - Inserisci la tua attività nel database aziende

Design by Web87 © 2011 - 2014 - P.Iva 06379030965 - Mappa del sito - Sitemap